Fernando Mosca

Definisco il mio approccio “scelta di stile” perchè ad ognuno dei miei progetti applico una metodologia di lavoro ben definita e personale. Sebbene diversi l’uno dall’altro nella forma e nella funzionalità, ognuno di essi trasmette le medesime vibrazioni ed emozioni.

Sensazioni intense colte il più delle volte dai profondi desideri del Cliente scaturiti durante i nostri incontri. Scopro questi tesori, ne cerco i significati, per trasformarli in modo quasi alchemico in idee che diventano progetti e successivamente concrete realtà.

Mi definisco “artigiano delle IDEE” e dedico a questa fase iniziale del progetto la massima intensità e qualità del mio tempo. Sono una specie di cantastorie dell’Architettura che gira il mondo lasciando il proprio segno attraverso i progetti, in una narrazione eclettica di luoghi concreti.

Considero le mie origini  ítalo-argentine  come fonte della mia espressione creativa.

L’esuberanza, la ricchezza cromatica, la forza della natura e il clima, sommati alle mie storie personali, compongono la tavolozza di colori della mia attitudine creativa.

Giunto a Milano nell’anno 1986 iniziai a collaborare con il LABORATORIO ASSOCIATI di Carmellini & Magnoli, la mia vera scuola di mestiere, i miei veri maestri. Assieme a loro ho condiviso otto anni di collaborazioni con Gianni Versace, sia progettando che recandomi in visita ai cantieri in giro per il mondo. Questa è stata la mia vera iniziazione al sistema moda Italia, che mi ha inondato di molteplici nozioni creative, proprie di un modo squisitamente sartoriale di affrontare qualsiasi tipologia di progetto. Le diverse e variegate influenze di quel periodo, hanno indirizzato il mio approccio creativo verso uno stile luminoso, raffinato e assolutamente spaziale, che ha assunto la sua forma definitiva con l’apertura del mio studio di Milano nel 1994.